ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

La classifica del debito in Europa

di Vito Lops

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 aprile 2010

E' l'Irlanda la maglia nera del debito in Europa. Non sembrerebbe così se ci si limitasse a guadare la massa dei bond emessi dal governo di Dublino in relazione al Prodotto interno lordo del paese, che si attesta a fine 2009 su un rapporto del 66%. Un valore molto più basso in confronto al parametro italiano (115%) e della stessa Grecia (113%), oggetto quest'ultima di un tentativo coordinato di salvataggio tra il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea e la Commissione europea.

Eppure le cifre del debito parlano chiaro: a conti fatti, l'Irlanda è quella messa peggio (si veda tabella in pagina) in fatto di debiti. Come si evince da uno studio di Standard & Poor's, aggiungendo al debito contratto dal governo, quello in carico alle imprese e alle famiglie, si può avere un quadro più chiaro della situazione finanziaria di un paese. Un dato più ponderato perché tiene conto anche del comportamento degli altri attori che fanno girare l'economia. Sulla base di questo mix il sistema paese Irlanda ha un debito pari al 286% del Prodotto interno lordo (ottenuto sommando il 66% del debito governativo, il 133% di quello delle aziende e l'87% sul groppone delle famiglie). In sostanza, è vero che l'Irlanda in questo momento rispetta a pieno i dettami del Trattato di Maastricht secondo cui il rapporto debito pubblico/Pil "deve tendere" intorno al 60%, ma è anche vero che le finanze pendenti di imprese e consumatori irlandesi sono superiori rispetto a qualsiasi altro paese europeo.

Nella classifica dei sistemi economici più indebitati segue, in seconda posizione, il Portogallo con una leva finanziaria del 250% (77% governo, 87% imprese, 86% famiglie), di poco superiore al Regno Unito (245%) che occupa il terzo gradino e precede la Spagna (231%) un altro paese in piena regola con Maastricht (il rapporto debito/pubblico sul Pil è del 54%) ma, nel complesso, decisamente a leva. Anche in Olanda l'indebitamento di aziende e famiglie supera quello delle finanze statali collocando i Paesi Bassi al quinto posto di questa graduatoria con un mix del debito complessivo pari al 230% del Prodotto interno lordo.

Quanto alla Grecia, che da mesi preoccupa l'Unione europea a causa dei conti pubblici traballanti, occupa la settima posizione (194%) subito dopo l'Italia (218%). Queste due economie, da alcuni esperti collocate, insieme a Portogallo e Spagna all'interno dell'acronimo Pigs (anche se alcuni identificano nella "I" l'Irlanda e non l'Italia in questa definizione coniata dalla stampa britannica per indicare il cattivo stato di alcune economie dell'Eurozona) hanno in comune un alto livello del debito pubblico (rispettivamente 113% e 115% del Pil) e una bassa propensione al debito da parte delle famiglie (che letta al contrario significa un'alta propensione al risparmio): 41% per la Grecia e 32% per l'Italia. Una delle differenze tra i due paesi, non da poco, è la solvibilità del debito sovrano. L'Italia è ritenuta molto più affidabile: viaggia con un rating A+ di Standard and Poor's. Secondo Moody's è Aa2 e per Fitch è AA-. La Grecia vacilla tra il BBB+ di Standard and Poor's e il BBB- di Fitch. Non è quindi un caso se ieri i rendimenti dei bond triennali sono balzati oltre il 12% (e si mantengono su tale livello, il 12,22%, anche oggi) e quelli a 10 anni, per la prima volta dal 2001, hanno superato il 9% (oggi 9,68%) con uno spread di oltre 500 punti base rispetto ai BTp di pari durata.

GRAFICO INTERATTIVO / La composizione del debito ai raggi X

27 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-